ARCHITÉTTO: "Chi predispone i progetti per la costruzione di edifici e di opere d’architettura in genere, e ne dirige e amministra l’esecuzione; rientrano nell’attività professionale dell’architetto il rilevamento e il restauro degli edifici esistenti, la stima del loro valore, il collaudo delle opere edilizie, le decorazioni e l’arredamento degli interni, e l’urbanistica"

Vi presento la mia ultima fatica. Il marchio realizzato per l'Architetto Mariangela Staccioli.
Mariangela voleva un logo che la rappresentasse, sia come professionista che come persona. Dopo una lunga chiacchierata, qualche sketch, alcune prove e revisioni... ecco il risultato!
Un pittogramma dalle linee morbide, semplice ed elegante. Racchiuso nel cerchio, troviamo 2 forme: la prima è il "matitone", oggetto ormai quasi in disuso tra gli architetti ma che nell'immaginario comune evoca l'idea del progettista, estroso, creativo, ma anche razionale. La seconda è la casa, formata dallo spazio vuoto creato dei due elementi contrapposti, prende vita grazie al principio della Gestalt. L'architetto Staccioli, infatti, si occupa principalmente di edifici privati, ristrutturazione e urbanistica del nostro territorio. Per questo motivo si è preferita la tradizionale forma della "casetta" a quella di strutture presenti in città ben più grandi.

Il carattere utilizzato per il logo è il Neutra Text, font sans-serif dalla geometria lineare ma con un aspetto decisamente caldo e umano.
la scelta dei colori è ricaduta su una tonalità mediamente scura di ciano che ben si abbina al suo complementare color tortora.